Mondoperaio
Associazione Riaprire i Navigli



  • 26 settembre 2012 - Dichiarazione di voto sulla vendita congiunta da parte della Provincia di Milano, tramite ASAM S.p.A., e del Comune di Milano dei pacchetti azionari rispettivamente detenuti nella Società Milano Serravalle - Milano tangenziali S.p.A.

    Il Vicepresidente Fanzago così interviene:
    “ Consigliere Biscardini, sa che c’è un intervento per gruppo nella dichiarazione di voto, io mi faccio interprete e penso che nessuno si opponga se il consigliere Biscardini…”.
    (Intervento fuori microfono)
    Il Vicepresidente Fanzago così interviene:
    “Eh, lo so…”.
    Il consigliere Biscardini così interviene:
    “Le chiedo di parlare a nome del Partito Socialista Italiano in dissenso rispetto al gruppo del PD. Spiego il senso del dissenso. Tre considerazioni molto brevi. La prima, siamo stati 28 ore in questa Aula e credo che questa cosa non debba passare come un fatto usuale, normale, anzi, non è per niente normale stare 28 ore in una Aula di Consiglio Comunale per discutere una delibera. Credo che questa cosa non sia normale né per i partiti della Maggioranza né per i partiti dell’opposizione, perché per altro, anche proprio l’intervento di Decorato, dopo 28 ore di discussione, esprime insoddisfazione, quindi non è la dilatazione della discussione che risolve il problema della dialettica interna, mi scusi…”.
    Il Vicepresidente Fanzago così interviene:
    “Perché è in dissenso avrebbe 1 minuto, però proceda”.
    Il consigliere Biscardini così interviene:
    “Vado molto veloce. Quindi pongo un problema, e concludo su questo punto, secondo me dobbiamo affrontare con lealtà e serenità il tema del regolamento dei lavori di questo Consiglio, perché questo aiuta sia i partiti di maggioranza che di opposizione. Seconda questione: il merito. Io ho avuto modo più volte di esprimere delle preoccupazioni intorno a questa delibera sul tema di aumento di capitale e sulla quotazione di Borsa. Devo dare atto che il Sindaco in questa Aula e in questi giorni sui giornali ha spiegato il senso che io apprezzo, ho apprezzato le sue parole del significato di questa quotazione. Dico che forse nel dibattito è mancata una cosa, cioè c’è un grande assente in questo dibattito che si chiama Regione Lombardia. Noi possiamo discutere di sistema aeroportuale lombardo senza confronto con l’istituzione che dovrebbe essere a capo del Governo di questo sistema e quindi, quando ci lamentiamo il fatto che manca un piano industriale, manca un piano industriale che non si confronta con le nostre cose comunali ma si confronta con una questione più generale. Infine, permettetemi un minuto, non mi sono piaciuti per niente gli atteggiamenti spesse volte minacciosi, proprio di destra devo dire, che sono venute dalla destra di questo Consiglio Comunale.
    Noi non facciamo un buon servizio al Comune di Milano né alla nostra società se lasciamo intendere che c’è un disprezzo per un nostro socio. Io sono andato a rivedere le dichiarazioni dei comunicati stampi: è quattro mesi che alcuni esponenti di questo Consiglio Comunale parlano di turbativa. Io mi auguro che magari ci sia un giorno il modo di discutere, perché se c’è la turbativa, c’è un turbato e un turbante. Bisogna andare dentro a queste cose con molta cautela, perché un conto è quello che farà la magistratura, ma noi non possiamo pensare… ho sempre sentito dire Gamberale, Gamberale, Gamberale… a parte che Gamberale è la persona che risponde a un fondo, non è il signor Brambilla di quella realtà, è un fondo con banca depositi e prestiti, è un fondo con tante banche, guai – ve lo dico - bonariamente la destra, non possiamo pensare di avere un socio da criminalizzare. Questo va a danno della nostra società, della SEA e del nostro Comune”.
    Il Vicepresidente Fanzago così interviene:
    “Grazie”.
    omissis

    torna indietro »