Mondoperaio
Associazione Riaprire i Navigli



  • 26 marzo 2013 - Ordine del giorno n. 17 a firma del consigliere Palmeri, collegato alla deliberazione N/114, avente ad oggetto: “Adozione definitiva dell’aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano(PGTU) del Comune di Milano”.

    Il Presidente Rizzo dà la parola al consigliere Biscardini.
    Il consigliere Biscardini così interviene:
    “Grazie, Presidente. Intervengo in dissenso dal mio Gruppo, non perché non ho capito bene come andrà a finire la votazione, ma perché su un argomento di questo genere mi sembra che il Consiglio comunale potrebbe trovare una sintesi, nel senso che io credo che sarebbe assurdo e sbagliato imputare una volontà preventiva della Giunta o dell´Assessore nel non volere fare pervenire osservazioni ad un provvedimento che è stato regolarmente pubblicato. Se questa fosse l´intenzione del consigliere Palmeri, voterei assolutamente in modo contrario.
    Pongo solo un problema, che è una sorta di preoccupazione, potrei dire persino di dispiacere, potrei dire che esprimo un dispiacere che la città e i cittadini non abbiano provato su questo provvedimento uno spazio di grande partecipazione che si esprimesse attraverso delle osservazioni, tant´è che nel mio intervento precedente ho detto che dobbiamo trovare le forme per ritornare a discutere con i cittadini di un provvedimento che io penso che i cittadini sentano il bisogno di discutere; non l´hanno fatto attraverso le forme delle osservazioni, anche perché è più difficile fare un’osservazione ad un PGTU che non ad un PGT. In tal senso, non sono d´accordo con il collega De Corato.
    Pertanto, sposerei la proposta del Presidente per trovare una formula che esprima proprio il dispiacere per il fatto che su questo provvedimento sia venuta a mancare una partecipazione popolare, il che potrebbe voler dire che il provvedimento va benissimo, ma forse noi la rivendichiamo come una partecipazione da riattivare. Grazie”.

    torna indietro »