Mondoperaio
Associazione Riaprire i Navigli



  • 17 novembre 2013 - INTERVENTO SEDUTA CC INIZIATA IL 14 NOVEMBRE TERMINATA IL 18 NOVEMBRE 2013

    omissis
    N/149 - Approvazione delle modifiche al regolamento comunale dell’imposta di soggiorno e modifica alla proposta di deliberazione di consiglio comunale ad oggetto “bilancio di previsione 2013, bilancio pluriennale 2013-2015 e relazione previsionale e programmatica”.
    N/142 - Bilancio di Previsione 2013, Bilancio Pluriennale 2013-2015 e relazione previsionale e programmatica. N/149 - Approvazione delle modifiche al regolamento comunale dell’imposta di soggiorno e modifica alla proposta di deliberazione di consiglio comunale ad oggetto “bilancio di previsione 2013, bilancio pluriennale 2013-2015 e relazione previsionale e programmatica”.

    Il Presidente Rizzo così interviene:
    “Consigliere Biscardini, prego”.
    Il consigliere Biscardini così interviene:
    “Grazie Presidente. Credo che i quattro giorni di discussione quasi continuati che abbiamo avuto in quest’Aula non sono passati in vano se sapremo riflettere un po’ su quanto è successo in questi giorni, sia dal punto di vista del merito e sia del metodo, perché mi sembra che la contrapposizione fra Maggioranza e Opposizione è stata soprattutto una schermaglia sui metodi di gestione dell’Aula.
    Io credo che ha fatto bene il Sindaco a venire, a fare un appello soprattutto alla ritrovata capacità dell’Opposizione di avere una responsabilità e credo che questo appello abbia pesato politicamente perché ha legittimato l’Opposizione ad essere tale. L’Opposizione si è fatta legittimare dall’appello del Sindaco, non tanto sui risultati che ha portato a casa, men che meno penso che ci siano state merce di scambio.
    Allora la riflessione sul metodo non può che venire su due questioni, la prima sul rapporto che in momenti come questi, cioè di discussione di una materia così importante come il bilancio, devono riaffermare l’autonomia rivendicata sia dall’Opposizione sia dalla Maggioranza, della capacità di indirizzo del Consiglio rispetto alle competenze e alla prerogativa della.
    Secondo se questa prerogativa sia esercitata ed esercitabile, perché stesse volte non può essere esercitata dall’Opposizione, altre volte rischia di non essere esercitabile dalla Maggioranza. Io credo e do atto ai gruppi della Maggioranza, ma come a tutti, di avere in questa circostanza dimostrato non solo di gestire con responsabilità e forza i rapporti d’Aula, ma anche di avere delle cose da dire e quindi di misurare la sua capacità ad essere qui non solo alzando la mano, ma facendo proposte che hanno modificato la stessa proposta di Giunta.
    Dopodiché il secondo tema è un altro; la vera sfida che abbiamo davanti è che dobbiamo mettere mano al regolamento di questo Consiglio perché abbiamo visto che lo usiamo nel peggiore dei modi. È un regolamento che non garantisce né l’Opposizione né la Maggioranza, perché si può usare l’uno contro l’altra, forse il tema vero dei prossimi mesi è verificare se quella disponibilità che è venuta oggi dai gruppi dell’Opposizione all’appello fatto dal Sindaco, sia capace di misurarsi sulla questione del regolamento. Altrimenti saremo sempre qui ad aspettare un appello del Sindaco per risolvere i filibustiering dell’Opposizione e il Consiglio rischia di essere liquidato”.
    Il Presidente Rizzo così interviene:
    “Grazie consigliere Biscardini.
    omissis

    torna indietro »