Mondoperaio
Associazione Riaprire i Navigli



  • 02 aprile 2014 - N/154 - Adozione del nuovo regolamento edilizio. La presente deliberazione non comporta spesa. Emendamento 120

    Il Presidente Rizzo così interviene:
    “Grazie, consigliere Iezzi. La parola al consigliere Biscardini. Prego”.
    Il consigliere Biscardini così interviene:
    “Grazie, Presidente. Colgo l’occasione di questo mio emendamento per esprimere il mio giudizio personale, ma anche a nome del gruppo del PD sull’articolo 12, dal momento che questo dibattito esemplifica una serie di questioni che complessivamente stanno intorno al valore che diamo a questo articolo. Io condivido in modo assoluto la tesi di chi sostiene che questo è un articolo che va nella direzione della modernità, così come ho sempre chiesto io. È un articolo che in qualche modo qualifica il regolamento edilizio, perché credo che sia giusto, come in quasi tutte le grandi città del mondo, che ci sia una norma che valuti il valore del recupero urbano e della sicurezza pubblica per garantire qualità urbana, efficienza degli edifici, decoro della città; anzi, devo dire che forse è l’articolo che più di altri va in questa direzione, perché non regolamenta soltanto, lo dissi in Commissione, ma è un articolo che è attivo nei confronti delle politiche urbane. Quindi, volevo esprimere, cogliendo lo spunto per non intervenire su tutti e due gli emendamenti del consigliere De Pasquale, il senso complessivo di questo emendamento è anche sottolineato dal consigliere De Pasquale e mi sembra che ci sia troppa esasperazione nelle sue argomentazioni, lo dico amichevolmente, perché è chiaro l’ambito dell’intervento, nel senso che il riferimento non è a singoli appartamenti, ma ad aree e immobili assunte nella loro globalità, tali da poter arrecare danno alla sicurezza pubblica.
    Quindi se condivido molte delle sue osservazioni, mi sembra che in questo caso, proprio nella specifica discussione dell’emendamento, noi dobbiamo recuperare il valore di quest’emendamento nella sua complessità. Credo che sia di interesse che Milano non abbia immobili abbandonati, che non abbia proprietà di qualunque tipo parassitarie e inattivi, mi sembra un fatto di grande civiltà. Anche perché se così non è queste cose si trasferiscono sui cittadini o sugli inquilini o su altri soggetti molto più deboli di quanto ne è la proprietà immobiliare.
    Volevo esprimere questo giudizio prendendo quest’emendamento come un pretesto per discutere più in generale dell’articolo 12”.
    Il Presidente Rizzo così interviene:
    “Grazie consigliere Biscardini”.
    omissis

    torna indietro »