Mondoperaio
Associazione Riaprire i Navigli



  • 03 aprile 2014 - INTRVENTI SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 3 APRILE 2014

    INTRVENTI SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE
    DEL 3 APRILE 2014 SU REGOLAMENTO EDILIZIO

    omissis

    N/154 - Adozione del nuovo regolamento edilizio. La presente deliberazione non comporta spesa.

    Emendamento 180

    Il Presidente Rizzo così interviene:
    “Grazie consigliere Palmeri. Consigliere Biscardini, prego”.
    Il consigliere Biscardini così interviene:
    “Grazie Presidente. Colgo l’occasione per intervenire su quest’emendamento e far rilevare all’Aula che siamo entrati in una fase ostruzionistica. Non penso che potremo andare avanti a discutere 300 emendamenti in questo modo, tanto più se ci sono dei subemendamento, come quelli che lei ha detto essere un attimo fa essere inammissibili, che sono peggiorativi rispetto all’intenzione dell’emendamento e sul subemendamento.
    Se lo spirito è quello di contrastare questa norma per rendere meno cogente il principio del fatto che questi edifici o questo immobili siano inutilizzati, come si fa a peggiorare la situazione? Se si accettasse lo spirito di quest’emendamenti che va da 90 a 75 o da 90 a 50, vuol dire che in quell’immobile se ci sono persone anziane che occupano quegli edifici per il 50%, qualunque Amministrazione potrebbe intervenire e abbattere quell’immobile perché viene considerato al 50% totalmente inutilizzato.
    Nella logica del fare ostruzionismo si commettono errori concettuali come questo. Se volessimo ridurre la facoltà di intervento dell’Amministrazione dovremmo dire 100%, finché l’immobile non è completamente disabitato non è riconosciuto in disuso, ma questi subemendamenti non solo non sono accettabili perché forse sono formulati male, ma ci stanno portando in un’aspirale incomprensibile nella gestione del dibattito su questo regolamento.
    Volevo far notare al consigliere Gallera che sono peggiorativi dal suo punto di vista, se l’assessore fosse civico chiederebbe l’approvazione perché vanno nella direzione di un’azione più forte da parte dell’Amministrazione comunale. Dobbiamo risolvere la situazione in via politica”.
    omissis
    ordine dei lavori.
    Il Presidente Rizzo così interviene:
    “Consigliere Biscardini prego”.
    Il consigliere Biscardini così interviene:
    “Grazie Presidente. Avendo partecipato alla riunione oggetto della sospensione, mi assumo la responsabilità di dire che mi sembra che non abbiamo concluso assolutamente nulla, quindi bisogna proseguire nell’esame degli emendamenti”.
    omissis
    emendamento 294
    Il Presidente Rizzo così riprende:
    “Grazie consigliere Rizzi. La parola al consigliere Biscardini, prego”.
    Il consigliere Biscardini così riprende:
    “Grazie Presidente. Per come si sta svolgendo il dibattito e il confronto in quest’Aula sul tema del regolamento edilizio, devo dire che c’è più di una punta di verità nelle parole dell’Assessore, perché c’è una parte di quest’Aula, la maggioranza, che cerca comunque di trovare un’interlocuzione, c’è da un´altra parte, la minoranza, invece ancora un atteggiamento che al di là delle discussioni fatte in Commissione a lungo, non vuole, non sembra volere trovare un’intesa per l’approvazione, la più rapida possibile, del Regolamento edilizio di questo Comune. Ha fatto bene Rizzi a ringraziare l’Assessore, non tanto per le motivazioni che dava a Rizzi, ma per il fatto che l’Assessore ha rotto questo muro contro muro che vorrebbe mantenere in piedi la minoranza. Questo è il dato politico e anche il segno della serietà, perché io voglio ricordare che sono stato io in Commissione, come Presidente, a valutare positivamente questo emendamento e l’Assessore in quella sede, pensando ad un corso più semplice e più rapido di discussione del Regolamento, ha detto in effetti su questo emendamento si potrebbe ragionare.
    Noi oggi vogliamo dimostrare, anche con questo gesto, che da questo empasse bisogna assolutamente uscire, mi dispiace che non ci sia in Aula il consigliere De Pasquale, che mi pare sia la parte più tenace di una discussione spesse volte anche inutile sugli emendamenti che sono stati presentati, e io voglio comunque riconfermare il fatto che questo è un emendamento significativo per tutti. Io non credo che l’Assessore, perché non è nel suo spirito e nel suo carattere, e nemmeno nel mio, abbia voluto dare una concessione, questo è un emendamento che riporta all’Aula del Consiglio Comunale una competenza interessante, importante, su un Articolo importante come quello dell’Articolo 12. Mi auguro che anche il consigliere De Pasquale, che ho citato prima, veda in questo atteggiamento, un atteggiamento di serietà, cioè quando ci si mette la faccia a dire una cosa va bene, l’altra non va bene, la faccia bisogna salvaguardarla mantenendo la parola. Questo e il segno di questo voto, che viene nonostante uno stillicidio di discussioni su altri emendamenti che forse potevano essere evitati”.
    Il Presidente Rizzo così riprende:
    “Grazie consigliere Biscardini”.
    omissis

    torna indietro »