Mondoperaio
Associazione Riaprire i Navigli



  • 24 settembre 2014 - INTERVENTO AI SENSI DELL’ART. 21 SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 24 SETTEMBRE 2014 - Elezioni della Città Metropolitana per domenica 28 settembre.

    INTERVENTO AI SENSI DELL’ART. 21
    SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 24 SETTEMBRE 2014
    omissis

    PRESIDENTE RIZZO: La parola al consigliere Biscardini.

    CONSIGLIERE BISCARDINI Così interviene:

    La seconda questione riguarda un altro fatto che vedo di grande interesse. Sappiamo tutti che domenica prossima andremo a votare per le elezioni della Città Metropolitana, e colgo l’occasione per ringraziare il Presidente del Consiglio, che ci ha fatto avere una nota, che interpreto ufficiale, che informa i Consiglieri, non informati da nessuno, né dal Ministero degli Interni, né dalla Provincia, né dalla Prefettura, né dal Sindaco, ci ha informato che c´è questa elezione. So che questa iniziativa può essere ripresa dai Sindaci nei vari Comuni. Meglio tardi che mai. Noi abbiamo chiesto in queste ore che si rimedi a questa cattiva informazione.
    Però io non voglio affrontare il tema delle elezioni della Città metropolitana, voglio dire questo: molti Consiglieri, non solo io e Cappano che in questo momento esprimiamo una certa posizione politica, ma molti altri Consiglieri, e ben vengano, hanno sostenuto in questi giorni di essere d´accordo con noi sul fatto che ci sia prossimamente, cioè nel 2016, l´elezione diretta del Sindaco della Città metropolitana e l´elezione diretta del Consiglio metropolitano.
    Io mi sono fatto nella testa un percorso: per arrivare all´elezione diretta del Sindaco e del Consiglio metropolitano alla scadenza del 2016 bisogna fare alcune cose, quella, ad esempio, che la legge dice, cioè dare autonomia amministrativa alle Zone, e quella che molti di noi sostengono sin da tre anni e mezzo fa, quando si è insediata questa Maggioranza, cioè che le Zone potevano essere trasformate in Municipalità. Facendo il conto che abbiamo di fronte circa un anno e mezzo, io veramente invito la Giunta, il Sindaco, il Vicesindaco, l´Assessore alla partita ad avviare immediatamente la discussione sull´autonomia amministrativa delle Zone, sennò ci stiamo dicendo una cosa che non sta in piedi.
    Entro un mese o due siamo in condizioni di venire qua a discutere una delibera, che poi magari c´è già nei cassetti della Giunta, o siamo in condizioni di venire qua a discutere questa delibera e a dare autonomia amministrativa, o sennò io devo smentire il fatto che non si può essere contemporaneamente a favore dell´elezione diretta del Sindaco e non fare gli atti conseguenti perché ciò avvenga. Allora è come le grida manzoniane oltre alla disoccupazione, salvo interessarsi del fatto e non interessarsi dai licenziamenti che avvengono nelle aziende controllate da A2A.
    Erano due questioni che chiedo alla Giunta di affrontare con concretezza, non a parole come purtroppo sta avvenendo su questi due argomenti.

    PRESIDENTE RIZZO: Grazie, consigliere Biscardini. Naturalmente il suo come gli altri interventi saranno mandati agli Assessori competenti che non sono al momento presenti.

    omissis

    torna indietro »